Post più popolari

giovedì 25 ottobre 2012

"Gli intrighi di una Repubblica". Arriva il libro, se ne va Lasorella

Oggi, giovedì 25 ottobre, alle 17.30, nella Sala del Giudizio del Museo della Città, in via Tonini, 3, a Rimini, presento con Onide Donati e Sergio Zavoli il libro che ho scritto su quando San Marino era comunista e dintorni.

Ieri sera c'è stata una anticipazione a Dedalus di E'-Tv, con una intervista non a pagamento al sottoscritto da parte di Francesco Spada, che ringrazio. Di seguito, la locandina dell'iniziativa, la bella recensione di Oreste Pivetta su l'Unità e quella pubblicata sulla Tribuna Sammarinese. Ce ne sono state diverse altre, ma queste mi sembrano le più belle.

Nel giorno in cui presento il libro, la direttora di Smtv San Marino, Carmen Lasorella, dopo quattro anni viene sostituita (qualcuno dice silurata) da Carlo Romeo, responsabile del segretariato sociale Rai e già direttore della sede emiliano-romagnola della Rai.

Naturalmente il libro non c'entra niente con l'ennesimo avvicendamento alla Tv di Stato Sammarinese (notate: il direttore della Tv di Stato di San Marino nominato sempre dal Cda della italiana Rai), ma mi pare significativo che due delle vicende raccontate nel libro abbiano in queste settimane sviluppi così clamorosi: questa della Tv e quella degli intrecci tra criminalità organizzata, malaffare e politica che ha portato, nei giorni scorsi, al ben più clamoroso rapporto della commissione antimafia e al siluramento (pare) di due dei big della politica sammarinese: Gabriele Gatti, "l'Andreotti di San Marino", e Fiorenzo Stolfi.

Aoh, vuoi vedere che "ci ho preso". O, per dirla con Di Pietro, che il libro "c'azzecca"....




Nessun commento:

Posta un commento