Post più popolari

giovedì 21 marzo 2019

"La ragazza ribelle", martedì 26 marzo la "prima" a Faenza con Nunziatina e la presidente nazionale dell'Anpi, Carla Nespolo. La rassegna stampa e Tv sul libro, il calendario delle presentazioni, le librerie e le edicole dove si può acquistare

Ci siamo quasi. Martedì 26 marzo, alle 18, nella sala del Consiglio comunale di Faenza, prima presentazione del mio nuovo libro "La ragazza ribelle", ispirato alla storia da film di Nunziatina, al secolo Annunziata Verità, icona della Resistenza faentina, oggi 93enne, che sarà presente all'iniziativa assieme alla presidente nazionale dell'Anpi, Carla Nespolo.



Altre presentazioni sono già in programma per aprile. Domenica 7 alle 17 sarò alla Libreria Coop Ambasciatori di Bologna assieme a un carissimo amico e collega ritrovato de l'Unità, che ne ha fatto di strada: Luca Bottura. Lunedì 15 aprile, sempre con Nunziatina, andremo a un incontro con le quinte classi del Liceo Scientifico F. Severi di Faenza, dove lei è stata per anni la più mitica delle bidelle. Mercoledì 17 aprile altro incontro con gli studenti, a Sassuolo, questa volta le quinte classi dell'Istituto tecnico Alberto Baggi.
Il 25 aprile saremo in uno dei luoghi simbolo della Resistenza in Romagna: Cà di Malanca, che dedicherà la festa della Liberazione proprio a Nunziatina, con la partecipazione di un grande artista e personaggio, Ivano Marescotti, che leggerà brani del libro.



Quella di Nunziatina è davvero una storia al limite dell'incredibile. "Se la vita fosse un romanzo si potrebbe intitolare la donna che visse due volte, come il celebre film di Hitchcock", ha scritto Gabriele Albonetti nella sua bella e generosa prefazione. Ma la rocambolesca vicenda umana e politica di Annunziata Verità è straordinariamente reale. La storia avvincente di una piccola grande donna che evidenzia, tra l'altro, il ruolo di primo piano, troppo a lungo sottovalutato, giocato dalla componente femminile nella Resistenza. E' la vita quasi mitologica di una ragazza ribelle che aderì giovanissima alla lotta contro il fascismo, fu fidanzata di uno dei primi coraggiosi combattenti faentini, Marx Emiliani, nome di battaglia Max (il primo "ribelle" fucilato al poligono del Reno a Bologna alla fine del 1943, dopo l'occupazione tedesca dell'Italia e la nascita della Repubblica di Salò), amica di Silvio Corbari, staffetta partigiana; poi, nel dopoguerra, compagna di un'altra figura quasi epica dell'antifascismo faentino, Riccardo Donati, Barisan.



Condannata a morte e fucilata a soli 18 anni dai fascisti della terribile Brigata Nera faentina guidata dal giovane e spietato Raffaele Raffaeli, scampata incredibilmente all'esecuzione fingendosi morta sotto i cadaveri di altri quattro sventurati finiti davanti al plotone di esecuzione assieme a lei, in fuga avventurosa fino a raggiungere le formazioni partigiane in montagna e la quasi miracolosa salvezza. E dopo la fine della guerra, "donna coraggio", testimone in decine di processi contro i suoi aguzzini, lei piccola e minuta che li va a cercare, li affronta senza paura, alcuni li trova, li spaventa e li mette in fuga.

"La ragazza ribelle - Annunziata Verità: storia amori e guerra di una sopravvissuta alla fucilazione fascista" (Carta Bianca Editore, 128 pagine con ricco inserto fotografico, prezzo di copertina 15 euro), è pubblicato in collaborazione con Anpi Faenza, Associazione Cà di Malanca, Associazione Aurora, Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea in Ravenna e provincia, Spi-Cgil e Auser di Faenza.

Questo il programma dettagliato dell'anteprima di martedì 26 marzo a Faenza (Sala Consiglio comunale ore 18). Presiederà l'iniziativa Sauro Bacchi, presidente della sezione Anpi di Faenza. Interverrà Massimo Isola, vice sindaco e assessore alla cultura del Comune di Faenza. Dialogherà con me, Gabriele Albonetti, autore della prefazione al libro. Concluderà la presentazione l'intervento di Carla Nespolo, presidente nazionale dell'Anpi. Sarà presente Annunziata Verità. Vi aspettiamo numerosi.

Qui l'elenco delle librerie e delle edicole dove si può acquistare il libro:

LIBRERIE COOP:
Ambasciatori a Bologna; Centro Lame Bologna; Centro Nova a Villanova di Castenaso; Leonardo a Imola; Globo a Lugo; Esp a Ravenna,

LIBRERIE FAENZA:
Bottega Bertaccini, Corso Garibaldi; MobyDik, via XX Settembre; Sorelle Resta, Corso Mazzini; Libreria Mondadori (ex Incontro) in Corso Saffi.

EDICOLE FAENZA:
Edicola Stazione; Edicola delle Ceramiche, viale delle Ceramiche; Edicola dell'Ospedale, Corso Mazzini.

LIBRERIE ED EDICOLE COMUNI LIMITROFI:
Edicola Spignoli Brisighella, via Naldi 31; Cartolibreria Wonderland Brisighella, via Roma; Cartolibreria Tommy, Piazza Fanti Castel Bolognese; Cartolibreria del Corso a Riolo Terme, Corso Matteotti.

Il libro si può acquistare anche tramite Internet: è infatti disponibile nelle principali librerie on line e su Amazon. 

Per chi è scomodo e preferisce averlo a casa per posta (con spese postali a carico), può rivolgersi direttamente all'editore Cartabianca scrivendo alla seguente mail cartabiancaeditore@virgilio.it, oppure al sottoscritto visani57@gmail.com.

Presto ci sarà anche una versione e-book del libro: vi dirò quando, come e dove.

A questo link La rassegna stampa e tv sul libro




Nessun commento:

Posta un commento