Post più popolari

mercoledì 23 marzo 2016

Se l'Europa che combatte il terrorismo è quella vista a Bruxelles



"Quello di Bruxelles è stato un attacco al cuore dell'Europa", dicono tutti i media e tutti gli osservatori. Ma di quale Europa parliamo?

Certo, l'orrore terroristico non ha giustificazioni e l'ideologia che porta con sé va combattuta con tutti i mezzi. Certo, il Vecchio Continente rimane (forse) la punta più avanzata della civiltà umana, e il nostro "modello" (democrazia, libertà, sistema valoriale, modo di vivere) va difeso con le unghie e con i denti da chi vorrebbe riportarci al tempo delle crociate, dei califfati, dei tagliatori di teste e della schiavitù.

Dopo di che, quale immagine di unità europea, di convivenza pacifica e di efficienza comunitaria offrono al mondo il Belgio e Bruxelles?

Il Belgio ha ancora il re, la monarchia costituzionale. Le sue due comunità principali - fiamminghi e valloni - sono due mondi separati. Lo Stato vive una sorta di “apartheid linguistico", ha relegato la comunità musulmana nei ghetti delle periferie degradate e senza legge, e per di più ha una forte carenza di personale pubblico che capisce e parla l'arabo, pare anche nella polizia.

Come se non bastasse, il Belgio - che è grande come una regione italiana - ha ben sei governi: uno federale, uno fiammingo nelle Fiandre, uno della comunità francese, un governo della comunità che parla tedesco, un governo dei Valloni, ed uno per la regione della capitale.

Dal 2010 al 2014 ha vissuto una crisi politica latente. Il Paese e la sua capitale sono rimasti 541 giorni senza un governo prima che si riuscisse a formare l'attuale esecutivo di centrodestra guidato dal leader del partito liberale francofono, Charles Michel.

Solo a Bruxelles ci sono 19 distretti municipali, ognuno con il suo sindaco. Le forse di polizia sono addirittura 6, ciascuna delle quali comunica con le altre con riluttanza. E questo spiega perché la rete di intelligence e di sicurezza fa acqua da tutte le parti.

Con queste premesse, quale esempio e che immagine offre al mondo la capitale d'Europa?

Nessun commento:

Posta un commento