Post più popolari

venerdì 25 aprile 2014

Il 25 aprile di Arrigo Boldrini: "Abbiamo combattuto per quelli che c'erano, per quelli che non c'erano e anche per chi era contro"

Come ricordare il 25 aprile? Rovistando tra le mie scartoffie ho ritrovato questo articolo che scrissi 5 anni fa per la rivista Portici, quando ero capo ufficio stampa della Provincia di Bologna. Era un omaggio ad Arrigo Boldrini, il leggendario comandante Bulow che inventò la Resistenza in pianura e nelle valli ravennati, scomparso nel gennaio 2008, a 92 anni.

Il pezzo era la sintesi di una lunga intervista che gli avevo fatto qualche anno prima - una delle ultime da lui rilasciate prima dell'oblio che lo avrebbe portato a vivere gli ultimi anni della sua vita in una casa di riposo e in un'altra dimensione - che apriva il mio primo libro, "Arriverà quel giorno - lettere dal fronte e dai campi di prigionia 1943-1945", pubblicato nel 2000 da Pendragon, con prefazione di Roberto Roversi.

Un libro che pubblicava le lettere inedite di oltre 200 soldati brisighellesi rintracciate nell'archivio del Comune, raccontando poi le loro storie di soldati e di prigionieri di guerra. Raccontava, in altre parole, la guerra dei "poveri cristi" al fronte e quella delle loro famiglie che, a casa, parteggiavano per i partigiani e non vedevano l'ora che "arrivasse quel giorno" della pace e del ritorno a casa dei loro cari.

La ripropongo, quella sintesi dell'intervista a Bulow, a cui anche per storia famigliare mi legava un rapporto di grande stima e affetto, ma soprattutto perchè mi sembra ancora molto bella e attuale. La dedico a lui, che una volta disse: "Abbiamo combattuto per quelli che c'erano, per quelli che non c'erano e anche per chi era contro". E la dedico a tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita per la nostra libertà. Buon 25 aprile.

http://www.provincia.bologna.it/portici/Engine/RAServeFile.php/f/articoli_2008/comandante_bulow.pdf 



Nella foto dell'archivio de l'Unità: Arrigo Boldrini, allora comandante della 36esima Brigata Garibaldi, decorato dal comandante delle truppe alleate. 


Nessun commento:

Posta un commento