Post più popolari

martedì 11 giugno 2013

Sabato e domenica ritorno a Brisighella, con Sergio Zavoli, per la presentazione del mio libro e la festa della pace a Cà Malanca

E per chiudere si spera in bellezza il primo lungo tour delle presentazioni del libro



sabato 15 e domenica 16 giugno si va nella natia Brisighella, all'iniziativa promossa dai partigiani dell'Anpi e dal Comune, con la generosa partecipazione di Sergio Zavoli. 

Per tutti voi è l'occasione per un fine settimana diverso alla scoperta della sempre bellissima città dei Tre Colli (il borgo medievale, le vie Degli Asini e Gattamarcia, la Rocca veneziana) e per un'arrampicata a Cà Malanca, sui monti al confine tra Romagna e Toscana che nell'autunno del 1944, quando il fronte ristagnava sulla Linea Gotica, fu teatro di una delle più cruente battaglie tra i patrioti della 36esima Brigata Garibaldi e le truppe di occupazione tedesche. 

A Brisighella, sabato sera, la presentazione del libro e la proiezione del bellissimo documentario di Zavoli, "Il Monte", con l'intervento dell'autore (moderatore l'amico libraio faentino, Renzo Bertaccini). A Cà Malanca, domenica, la festa della pace al museo della Resistenza che si può raggiungere in auto oppure camminando nei boschi tra storia e natura, con visita guidata. Fateci un pensierino.




Di seguito il comunicato dell'iniziativa.

"Gli intrighi di una Repubblica": sabato 15 giugno a Brisighella
la presentazione del libro di Claudio Visani, con Sergio Zavoli

Il giornalista e scrittore Sergio Zavoli, già presidente della Rai e della Commissione di vigilanza sulla Rai, ora senatore del Pd, interverrà alla presentazione del libro di Claudio Visani “Gli intrighi di una Repubblica - San Marino e Romagna, ottant’anni di storia raccontata dai protagonisti” (edizioni Pendragon), di cui ha anche scritto la prefazione. L’appuntamento è per

Sabato 15 giugno, ore 20.30
nuova sede della Biblioteca in viale Pascoli 1 
nel complesso dell’Asilo Cicognani, a Brisighella

Questo il programma dell’iniziativa promossa dalla Sezione A.N.P.I. “Giuseppe Bartoli” di Brisighella, con il patrocinio del Comune di Brisighella e della Provincia di Ravenna

· Saluti del segretario Anpi di Brisighella, Andrea Gori e del sindaco, Davide Missiroli 
· Il libraio Renzo Bertaccini conduce il dialogo con l’autore, Claudio Visani
· A fine serata intervento di Sergio Zavoli e proiezione del suo documentario 
“il Monte”, su San Marino e la guerra in Romagna.

Presentazione corredata da foto di Walter Breviglieri tratte da “1957, Rovereta” 

Oggi fa sorridere solo pensarlo, ma tra il 1945 e il 1957 San Marino fu l'avamposto del comunismo in Occidente e uno dei simboli della guerra fredda. Per difendere il governo dei "rossi", scesero in campo Calamandrei, Togliatti, perfino Ho Chi Minh. Per abbatterlo, si mobilitarono la Dc di Fanfani e il governo italiano, con l'appoggio degli Stati Uniti d'America. La battaglia politico-ideologica assunse toni accesi, fino a culminare nei fatti di Rovereta, episodio al limite del golpe in cui indebitamente l'Italia si affrettò a riconoscere il governo provvisorio democristiano sammarinese, “il più fantasma dei governi fantoccio” come lo definisce Sergio Zavoli nella prefazione, inviando poi carabinieri e blindati a difenderlo.

Accanto a queste vicende, il libro racconta numerose altre storie, più o meno note: quella della ferrovia meno longeva del mondo, la Rimini-San Marino che visse solo dodici anni; la generosità alla Schindler's list del tedesco "buono", Gerhard Richard Gumpert che tenne la Wehrmacht e la guerra fuori dal Titano; l'avventura di Eugenio Montale costretto a fare lo spallone per ritirare un premio durante la "guerra del casinò"; il tragicomico ritorno della salma del duce a Predappio; fino alla singolare saga della radio-televisione di Stato, che apre le porte agli scandali del "paradiso fiscale" e della San Marino di oggi.

Un inedito affresco di vita sammarinese e romagnola. Ottant’anni di storia, ricostruiti attraverso documenti riservati e testimonianze dirette.

· L'autore, Claudio Visani è nato nel 1957 a Brisighella e vive a San Giovanni in Persiceto. Giornalista professionista, una vita a «l’Unità» e dintorni, blogger a tempo perso. Con Pendragon ha pubblicato nel 2000 il volume “Arriverà quel giorno – Lettere dal fronte e dai campi di prigionia 1943-1945”, sui soldati e i prigionieri brisighellesi durante il secondo conflitto mondiale.

Ed ecco il programma di domenica:

Domenica 16 giugno ’13 nel Centro Residenziale-Museo della Resistenza 
a “Cà Malanca”, la decima Festa della Pace

· Ore 11 premiazione degli alunni dell’istituto Comprensivo di Brighella e della scuola primaria “F Carchidio” di Faenza vincitori del 9°Memorial Bartoli ( concorso di elaborati poetici e grafici) in onore di Giuseppe Bartoli (1921-2005) Poeta, Scrittore, uomo politico ( Sindaco di Brisighella, Presidente Comunità Montana)

Quest’anno il tema del “Memorial Bartoli” è tratto da un frammento della poesia “L’ultimo soldo di rame” tratto dal libro “Cavallo a dondolo” di Giuseppe Bartoli 

“Annodo corde di fumo
Col filo di memorie antiche
Per ricucire i brandelli 
Della mia anima smarrita”
Gli anziani ti raccontano i loro sogni di ragazzi…. Quanto diversi dai tuoi?

· Ore 12.15 pranzo a cura della sezione A.N.P.I (primo, secondo, contorno, dolci, bevande)
· Ore 14 concerto live del gruppo “Controcanto Popolare” ideato da Umberto Rinaldi (voce e chitarra) Torinese, interprete e studioso di musica tradizionale dal 1978 membro del gruppo storico folk italiano “Cantovivo” in seguito fondatore del gruppo di folkrevival “J Servaj”

Questo nuovo ensemble prende vita con l’intenzione di dare voce alle diverse espressioni musicali “CONTRO” , interpretando momenti di lotta, di lavoro, di sofferenza, di libertà. Le canzoni sono tratte da un repertorio nazionale ed internazionali. Rinaldi si avvale della valida collaborazione di giovani, ma affermati musicisti: Ilaria Petrantuono Flauto e voce, Sara Sansone Violino e voce, Enrico Giorgi Fisarmonica e voce,
Gabriele Laghi contrabasso e voce.

· A seguire si esibiranno il gruppo “Kava Quintet” con musiche tradizionali irlandesi

· Info : A.N.P.I Brisighella tel 335/8339770-331/2244164 mail: anpibrisighella@libero.it
Comune di Brisighella uff.Cultura 0546/994415 mail . cultura@comune.brisighella.ra.it
Claudio Visani, 3398248397 mail visani57@gmail.com


NOTA DI SERVIZIO PER CHI ARRIVA DA FUORI: 
PER LAVORI A UN PONTE SULLA STATALE 302 BRISIGHELLESE, PER RAGGIUNGERE BRISIGHELLA DA FAENZA E' NECESSARIO PASSARE DA SARNA (ITINERARIO: FAENZA-SARNA-BRISIGHELLA). 

Nessun commento:

Posta un commento