Post più popolari

giovedì 11 aprile 2013

"Gli intrighi di una Repubblica", il giorno della presentazione a San Marino con Zavoli e il servizio sulla Tv del Titano

Ci siamo. Domani, venerdì 12 aprile è il giorno della presentazione a San Marino del libro su San Marino e dintorni. "Gli intrighi di una Repubblica" (San Marino e Romagna, ottant'anni di storia raccontata dai protagonisti", edizioni Pendragon): titolo forte e volutamente ambivalente, a significare che "gli intrighi" non erano soltanto sammarinesi ma anche italiani, con una regia collocata, addirittura, Oltreoceano. Titolo ancora "imbarazzante" per il Titano, che promuove l'iniziativa sotto un più prosaico "San Marino tra storia, memoria e futuro".

L'appuntamento è per le 17.30 al Teatro Titano. Incrociando le dita, se non altro perchè il teatro ha 300 posti a sedere. Ma anche perchè il libro tocca un tema delicato e ferite ancora aperte nella Repubblica più antica del mondo. Anche se sono passati 56 anni dal "colpo di Stato" di Rovereta, nell'autunno 1957, quando per rovesciare l'alleanza social-comunista che dal 1945 dominava la politica sammarinese, la Dc, il governo italiano e l'amministrazione Usa instaurarono, con l'ausilio della corruzione e dei blindati di Scelba, quello che Sergio Zavoli nella sua prefazione ha definito "il più fantasma dei governi fantoccio".

Ora San Marino sta cercando di voltare pagina, guarda al suo passato remoto con più serenità e cerca di fare pulizia del suo passato più recente, contrassegnato dagli scandali, dal "paradiso fiscale" e dal marchio della black list per il malaffare e il riciclaggio del denaro sporco, come dimostrato anche dagli arresti e dagli sviluppi dell'inchiesta sui casalesi, nei giorni scorsi.

Per questo Sergio Zavoli, che a San Marino fu tra gli sfollati durante la guerra, tra gli inviati che seguirono i "fatti di Rovereta" e, infine, il primo presidente della Radio-Televisione di Stato restituita al Titano dopo 60 anni di esproprio italiano, ha accettato di tornare sul Monte da dove se n'era andato una ventina d'anni fa, dopo aver rotto col potere politico di allora. E domani sarà l'ospite d'onore alla presentazione del libro, che avrà il seguente programma:




Che dire ancora? Che il libro continua a far notizia e ad avere buona stampa, mentre nelle vendite la prima edizione è praticamente esaurita. Oggi sono uscite altre recensioni e segnalazioni dell'iniziativa. Il servizio più significativo è sicuramente quello uscito su Smtv, la Tv di San Marino, anche perchè - ascoltandolo - si capisce quanto il tema del "colpo di Stato" sia ancora controverso:

http://www.smtvsanmarino.sm/video/cultura/claudio-visani-presenta-intrighi-repubblica-11-04-2013

http://www.smtvsanmarino.sm/cultura/2013/04/11/claudio-visani-presenta-intrighi-repubblica

Di seguito i link alle altre, ultime segnalazioni sui media

http://www.libertas.sm/cont/news/san-marino-tra-storia-memoria-e-futuro-ottant-anni-di-titano-a-teatro/76808/1.html

http://www.sanmarinonotizie.com/?p=67719

http://www.libertas.sm/mobile/cont/news/san-marino-sergio-zavoli-alla-presentazione-del-libro-gli-intrighi-di-una-repubblica-di-claudio-visani/76660/1.html

Non vi resta che passare parola e farmi "in bocca al lupo", o "in culo alla balena", se preferite. E, se vivete o siete in Romagna domani, venitemi a trovare. Penso che ci divertiremo.

Nessun commento:

Posta un commento