Post più popolari

mercoledì 16 gennaio 2013

Domenica alle 17 la presentazione del libro in Comune a Persiceto


"Gli intrighi di una Repubblica" domenica 20 gennaio alle 17 in Comune a Persiceto. Di seguito il comunicato dell'ufficio stampa e la cartolina invito.

Domenica 20 gennaio alle ore 17 nella Sala del Consiglio comunale di Persiceto sarà presentato il libro “Gli intrighi di una Repubblica. San Marino e Romagna. Ottant’anni di storia raccontati dai protagonisti”, di Claudio Visani, edizioni Pendragon. Per l’occasione sarà proiettato il documentario “Il Monte” di Sergio Zavoli, che firma la prefazione del libro. Saranno inoltre presenti Maurizio Garuti, che dialogherà con l’autore del libro, e Sonia Camprini, assessore alla cultura del Comune.
Oggi fa sorridere solo pensarlo, ma per 12 anni, tra il 1945 e il 1957, San Marino è stato l’avamposto del comunismo in Occidente. Mentre in Italia trionfava la Dc, sul Titano i social-comunisti continuavano a vincere tutte le elezioni, anche dopo il 18 aprile 1948, ininterrottamente fino al 1955. La più antica Repubblica del mondo diventò così uno dei simboli della Guerra Fredda. Per abbattere il “regime” sammarinese si mobilitarono il Governo italiano, la Polizia di Scelba, perfino gli Stati Uniti d’America e la Cia. Per difenderlo, scesero in campo Piero Calamandrei, Nenni, Togliatti, i vertici del Pcus, perfino Ho Chi Minh.
In questo libro c’è la ricostruzione di quel periodo e del “colpo di Stato” che nel 1957 mandò all'opposizione i social-comunisti e al potere la Dc, arricchita dalle testimonianze di chi c’era e dai documenti americani desecretati dal presidente Clinton. Ma c'è anche un affresco inedito di vita sammarinese e romagnola dall'inizio del secolo scorso a oggi. Un recupero della memoria di questo piccolo Stato attraverso le storie vissute da alcuni dei suoi cittadini più noti. Un come eravamo che aiuta a comprendere meglio cos’è il Titano oggi.
Claudio Visani, classe 1957, romagnolo di origine e bolognese di adozione, risiede a Persiceto, è giornalista professionista e scrittore: una vita a l'Unità e dintorni, consigliere nazionale dell'Ordine dei giornalisti, blogger a tempo perso. Con Pendragon ha pubblicato nel 2000 il volume “Arriverà quel giorno – Lettere dal fronte e dai campi di prigionia 1943-1945”.


Nessun commento:

Posta un commento