Post più popolari

sabato 19 gennaio 2013

Oggi la presentazione del libro a Persiceto con Maurizio Garuti, Sonia Camprini e un video di Sergio Zavoli


Claudio Visani “Gli intrighi di una Repubblica - San Marino e Romagna, ottant’anni di storia raccontata dai protagonisti”. Prefazione di Sergio Zavoli. Edizioni Pendragon.








Oggi, domenica 20 gennaio, alle ore 17

presentazione del libro nella sala del Consiglio comunale 

in Piazza del Popolo a San Giovanni in Persiceto




Programma:


Intervento dell’assessore comunale alla cultura, Sonia Camprini 

Proiezione del documentario “Il Monte”, di Sergio Zavoli

Lo scrittore persicetano Maurizio Garuti dialoga con l'autore e il pubblico

Trama: 


Oggi fa sorridere solo pensarlo, ma tra il 1945 e il 1957 San Marino fu l'avamposto del comunismo in Occidente e uno dei simboli della guerra fredda. Per difendere il governo dei "rossi", scesero in campo Calamandrei, Togliatti, perfino Ho Chi Minh. Per abbatterlo, si mobilitarono la Dc di Fanfani e il governo italiano, con l'appoggio degli Stati Uniti d'America. La battaglia politico-ideologica assunse toni accesi, fino a culminare nei fatti di Rovereta, episodio al limite del golpe in cui indebitamente l'Italia si affrettò a riconoscere il governo provvisorio democristiano sammarinese, “il più fantasma dei governi fantoccio” come lo definisce Sergio Zavoli nella prefazione, inviando poi carabinieri e blindati a difenderlo. 

Accanto a queste vicende, il libro racconta numerose altre storie, più o meno note: quella della ferrovia meno longeva del mondo, la Rimini-San Marino che visse solo dodici anni; la generosità alla Schindler's list del tedesco "buono", Gerhard Richard Gumpert che tenne la Wehrmacht e la guerra fuori dal Titano; l'avventura di Eugenio Montale costretto a fare lo spallone per ritirare un premio durante la "guerra del casinò"; il tragicomico ritorno della salma del duce a Predappio; fino alla singolare saga della radio-televisione di Stato, che apre le porte agli scandali del "paradiso fiscale" e della San Marino di oggi. 


Un inedito affresco di vita sammarinese e romagnola. Ottant’anni di storia, ricostruiti attraverso documenti riservati e testimonianze dirette.


Nessun commento:

Posta un commento