Post più popolari

mercoledì 21 novembre 2012

Ultimo avviso ai naviganti: venerdì 23 alla libreria Ubik con Riccomini e Santini



Comunicato stampa

 

"Gli intrighi di una Repubblica", venerdì 23 alla libreria Ubik la presentazione del libro di Claudio Visani, con Eugenio Riccomini e Claudio Santini

 

Claudio Visani

“Gli intrighi di una Repubblica - San Marino e Romagna, ottant’anni di storia raccontata dai protagonisti”.

Prefazione di Sergio Zavoli. Edizioni Pendragon. Pagine 204, prezzo 15 euro

 



Venerdì 23 novembre alle ore 18

la presentazione alla libreria Ubik

in via Irnerio 27 - Bologna


Oggi fa sorridere solo pensarlo, ma tra il 1945 e il 1957 San Marino fu l'avamposto del comunismo in Occidente e uno dei simboli della guerra fredda. Per difendere il governo dei "rossi", scesero in campo Calamandrei, Togliatti, perfino Ho Chi Minh. Per abbatterlo, si mobilitarono la Dc di Fanfani e il governo italiano, con l'appoggio degli Stati Uniti d'America. La battaglia politico-ideologica assunse toni accesi, fino a culminare nei fatti di Rovereta, episodio al limite del golpe in cui indebitamente l'Italia si affrettò a riconoscere il governo provvisorio democristiano sammarinese, inviando carabinieri e blindati a difenderlo. 

Accanto a queste vicende, il libro racconta numerose altre storie, più o meno note: quella della ferrovia meno longeva del mondo, la Rimini-San Marino che visse solo dodici anni; la generosità alla Schindler's list del tedesco "buono", Gerhard Richard Gumpert che tenne la Wehrmacht e la guerra fuori dal Titano; l'avventura di Eugenio Montale costretto a fare lo spallone per ritirare un premio durante la "guerra del casinò"; il tragicomico ritorno della salma del duce a Predappio; fino alla singolare saga della radio-televisione di Stato, che apre le porte agli scandali del "paradiso fiscale" e della San Marino di oggi. 


Un inedito affresco di vita sammarinese e romagnola. Ottant’anni di storia, ricostruiti attraverso documenti riservati e testimonianze dirette.



L'autore, Claudio Visani è nato nel 1957 a Brisighella e vive a San Giovanni in Persiceto. Giornalista professionista, una vita a «l’Unità» e dintorni, blogger a tempo perso, consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Con Pendragon ha pubblicato nel 2000 il volume Arriverà quel giorno – Lettere dal fronte e dai campi di prigionia 1943-1945.

Claudio Santini, giornalista, scrittore,  esperto di cronaca giudiziaria e appassionato di storia, per anni cronista e inviato del Resto del Carlino, ora divulgatore storico per il Corriere della Sera di Bologna, già presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, membro dell'esecutivo e della commissione cultura dell'Ordine nazionale, attualmente direttore della formazione didattica per la Fondazione dell'Ordine regionale. 

Eugenio Riccomini, storico dell'arte, scrittore, straordinario divulgatore, due volte vicesindaco e tre volte assessore della città, è un vanto della cultura di Bologna che nel 2011 lo ha premiato con l'Archiginnasio d'oro.  Per dirla con le parole di Michele Smargiassi, Riccomini è "uno dei bolognesi più noti e cari ai bolognesi, un rivoluzionario delicato, raffinato e disarmato, un genio che rende ricchi gli uomini". 

Info: Claudio Visani 3398248397 visani57@gmail.com. Oppure libreria Ubik

Nessun commento:

Posta un commento