Post più popolari

venerdì 27 gennaio 2012

Crisi del capitalismo secondo il riformista Ruffolo: "Marx aveva capito quasi tutto..."

Ho letto una bella intervista di Bruno Gravagnuolo a Giorgio Ruffolo su l'Unità di oggi, venerdì 27 gennaio. Il pezzo fa parte del dibattito (meritorio) avviato dal giornale fondato da Antonio Gramsci sulla crisi del capitalismo. Ruffolo, ex ministro dell'ambiente, socialista, riformista, che di certo non può essere accusato di essere comunista o rivoluzionario, dice, in estrema sintesi:

"...L'avidità economica fine a se stessa ha preso il sopravvento. Prima la finanza convogliava i risparmi verso gli investimenti, oggi specula su se stessa.. Oggi siamo all'inflazione finanziaria, con l'aumento della liquidità totale (moneta e titoli) che eccede di ben 12 volte il Prodotto nazionale lordo mondiale...

Questo è il motivo che ha portato allo scoppio attuale della bolla finanziaria... perchè i titoli sono sorretti dai debiti e non dall'economia reale... perchè non c'è più equilibrio tra ricchezza prodotta e valore dei titoli....
Così il capitalismo per ricostruire i suoi margini di profitto si libera di tutti i lacci (anche etici) e comprime salari e occupazione, alimentando la diseguaglianza...".

E aggiunge Ruffolo: "Marx aveva capito quasi tutto, incluso il passaggio al capitalismo finanziario e alle sue logiche distruttive...".

Vuoi mai che quel barbone di Karl torna attuale, di moda....

Questo il link all'abstract dell'articolo: http://www.unita.it/italia/marx-aveva-capito-tutto-br-vince-l-avidita-economica-1.375900, ma vale la pena comprare l'Unità e leggerselo tutto.

Nessun commento:

Posta un commento