Post più popolari

venerdì 31 dicembre 2010

Pensierino per l'anno che verrà Augurissimi a tutti voi

Cari amici, ho avuto parecchio da fare in quest'ultimo periodo e ho trascurato il blog e il gruppo giornalisti su facebook, che però mi riprometto di tenere vivo e rilanciare, visto che diversi amici e colleghi seguono, dimostrano di apprezzare, intervengono.

In attesa di ciò, ecco il mio augurio giornalistico:

ho letto stamane su l'Unità un interessante e terribile articolo di Goffredo Fofi sul giornalismo e i giornalisti italiani, che vi invito a leggere. In sintesi, la tesi è la seguente: una ristretta lobby di 50-100 potenti capi dell'informazione (editori, direttori) e una schiera più numerosa di "firme" ha portato i media e i giornalisti italiani non a mediare tra opinione pubblica e potere, ma a sostituirsi all'opinione pubblica mettendosi al servizio del potere. Purtroppo, temo che ci sia del vero. L'augurio che rivolgo a me stesso e a tutti voi è: resistete, non piegate la schiena, rimanete liberi di raccontare quello che vedete e capite, se potete.

Il 2010 è stato un anno durissimo per molti, quasi tutti quelli che conosco, potrei dire. E' vero che al peggio non c'è mai fine, ma - almeno nel mio caso - il 2011 si dovrebbe impegnare parecchio per essere peggiore del 2010.

E allora auguroni e buon anno a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento